Road Map, un pezzo preziosissimo di storia aziendale Ducati
Siamo nel 1957, un periodo che vede una lenta ma significativa rinascita del Bel Paese dopo l’oscuro periodo del secondo conflitto mondiale, rinascita di cui Ducati Meccanica vuole assolutamente far parte. Tra i piani dell’azienda di Borgo Panigale c’è quello di pubblicizzare i propri prodotti attraverso un’avventura (almeno per quei tempi) decisamente epica: il giro del mondo su due Ducati 175 condotte dal campione motociclistico Leopoldo Tartarini e il suo amico Giorgio Monetti.
Il progetto Road Map è una raccolta inedita di lettere e registrazioni intrise della polvere di mille strade, ma soprattutto delle più svariate emozioni dei due viaggiatori e sviluppare una forte empatia nei loro confronti è pressoché inevitabile, quanto piacevole: i problemi riscontrati in Jugoslavia, la sofferenza nel deserto australiano, le meraviglie incontrate in India, la gioia di alcuni popoli ai loro arrivi e la diffidenza di altri, amici e nemici incontrati durante il cammino, sono tutti elementi raccontati con grande intensità e ,molto spesso, con grande fascino e passione.
Andando avanti, infatti, ci si rende conto che il ruolo di protagonista della storia non può essere riconducibile unicamente alle moto e ai suoi condottieri: il vero protagonista è il Mondo (così diverso da adesso) e le sue infinite culture, bellezze e pericoli raccontato dall’occhio curioso e avventuriero di due giovani e dalla perseveranza di due fedeli destrieri meccanici.
Astuto cominciare questo racconto dalla fine, ovvero dall’arrivo al traguardo dei due giovani, in modo da far capire l’epicità di questo meraviglioso quanto pazzo viaggio nelle svariate anime di cui il Mondo è composto.
Usa il codice CUORE_DESMO per usufruire del 20% di SCONTO riservato ai lettori Cuoredesmo.com sul sito di Rodaggiofilm
Cosa contiene il progetto Road Map:
- Il libro in edizione da collezione
- Il DVD con:
Il film 1 MAPPA PER 2 regia di Roberto Montanari e Danilo Caracciolo, produzione POPCult.
16 mm girato integrale restaurato con l’accompagnamento musicale di Riccardo Nanni (dur. 80′)
- Il Cd musicale con la colonna sonora del film 1 MAPPA PER 2
Ecco alcuni motivi per cui Road Map non può mancare nella libreria di un vero ducatista
– Il progetto raccoglie un pezzo preziosissimo della storia aziendale Ducati.
– Road Map presenta moltissimo materiale inedito.
– 1 MAPPA PER 2 è stato presentato a numerosi festival, italiani ed esteri. Ha vinto molti premi.
– Tartarini e Monetti sono figure rimaste nella storia Ducati anche dopo quell’impresa, e si sono resi protagonisti di molte innovazioni in Ducati, compresa la concezione iniziale del progetto Scrambler.
– L’impresa narrata in Road Map determinò l’impennata di vendite all’estero negli anni a seguire per Ducati, che dimostrò sul campo l’approccio “tecnico” provato dall’incredibile resistenza delle Ducati 175 in condizioni estreme .
Usa il codice CUORE_DESMO per usufruire del 20% di SCONTO riservato ai lettori Cuoredesmo.com sul sito Rodaggiofilm
SBK a Jerez: avanti tutta!
A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.
Fabio Taglioni e la sua storia in Ducati
L’ingegner Fabio Taglioni, nato a Lugo il 10 settembre 1920, è stato uno dei principali protagonisti della storia Ducati.