Volkswagen è una casa automobilistica tedesca molto nota sulle strade italiane. I suoi modelli hanno conquistato intere generazioni di automobilisti, con motori resistenti e performanti e linee inimitabili e facili da riconoscere. Oggi il suo catalogo è molto ampio, abbracciando ogni tipo di segmento, come city car, station wagon e SUV. Tra i suoi modelli più famosi troviamo le berline, che nel corso del tempo hanno ricevuto numerosi aggiornamenti. Polo e Golf sono diventate delle vere e proprie icone, adatte in ogni situazione, dal traffico cittadino ai viaggi in macchina con tutta la famiglia.
Oggi entrambi i modelli si presentano con delle vesti rinnovate. Visitando la concessionaria più vicina possiamo toccare con mano Nuova Polo e Golf 8.
Golf 8: caratteristiche e funzionalità
Golf è nota per essere la berlina sportiva del marchio Volkswagen, e Golf 8 non fa di certo eccezione. La casa tedesca mette a disposizione diversi motori, ognuno con il proprio valore di potenza. Per quanto riguarda invece l’alimentazione possiamo scegliere tra i classici motori a benzina o a diesel e gli innovativi motori ibridi. La Golf 8 ibrida monta a bordo un performante motore elettrico che affianca quello a benzina, per garantire alte prestazioni e consumi ridotti. Una buona occasione per chi vuole entrare nel mondo della mobilità ibrida.
Sono disponibili per l’acquisto tre allestimenti, con prezzo e optional differenti. Il modello base prende il nome di Life, a cui fanno seguito la versione Style, con un buon compromesso tra optional e costo, e la versione R-Line, la più accessoriata e completa.
Durante la guida abbiamo a disposizione numerosi sistemi di assistenza alla guida, che ci aiutano ad affrontare la strada con maggiore sicurezza, grazie anche alla presenza di sensori all’avanguardia.
La tecnologia è la vera protagonista: basta entrare all’interno dell’abitacolo per notare tutte le principali novità inserite da Volkswagen all’interno della vettura. Il cruscotto, ora chiamato Innovision Cockpit, è stato completamente ridisegnato e digitalizzato. Mostra agli automobilisti tutte le principali informazioni sulla macchina, e offre un’ottima piattaforma per il controllo dei servizi infotainment.
Nuova Polo: caratteristiche e funzionalità
Nuova Polo è una berlina molto versatile, comoda in città e affidabile nei lunghi viaggi su quattro ruote. Il prezzo è più accessibile rispetto a Golf 8, ma la qualità costruttiva resta ugualmente elevata. Attualmente Nuova Polo è disponibile con due differenti tipologie di alimentazione: benzina o metano. Gli allestimenti disponibili sono tre: Life, Style e R-Line.
Tutti i motori messi a disposizione dalla casa tedesca sono molto efficienti, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i consumi e rendere più economici i chilometri percorsi a bordo di questa automobile.
Le innovazioni tecnologiche sono molte. Tramite il Bluetooth possiamo collegare il nostro telefono all’auto, e accedere a numerosi servizi e funzionalità smart. Per migliorare l’esperienza di guida sono stati inseriti diversi sistemi di assistenza, come ad esempio il Front Assist e il Lane Assist. Il Front Assist si occupa di riconoscere i pericoli presenti sulla strada, mentre il Lane Assist ha lo scopo di mantenere l’auto al centro della corsia.
ID.3: la berlina elettrica
Accanto a Nuova Polo e a Golf 8 ha fatto la sua comparsa sul mercato anche ID.3, la berlina 100% elettrica di Volkswagen. Ha un motore molto all’avanguardia, dotato di prestazioni da vera sportiva. L’autonomia è molto buona, e possiamo viaggiare senza pensieri per centinaia di chilometri.
Questo modello è del tutto privo di emissioni di gas serra, ed è un’ottima scelta per chi vuole muoversi in auto rispettando il più possibile l’ambiente.