Ducati 1299 S Sardinia DOC E MR. Neon

Ducati 1299 S Sardinia DOC E MR. Neon

Una special realizzata sulla base di una Ducati 1299 S. Una livrea aggressiva ed emozionante su una base meccanica invariata ad esclusione dell’assetto.

Gli amici del Ducati Sardinia Doc hanno deciso di realizzare una special che avesse l’obiettivo di “raccontare” la storia del Club e del rapporto privilegiato che hanno con varie associazioni Onlus, soprattutto quelle attive sul tema della sicurezza stradale, per le quali il club si adopera nella raccolta di fondi. 
La moto in questione è quindi strettamente originale, elaborata solo dal punto di vista estetico, se non per il lavoro svolto a livello di assetto, grazie alla collaborazione con Andreani Group.
Per il lavoro di personalizzazione è stato scelto Mr Neon di Cagliari, già da anni attivo nel settore del wrapping, e che, seppure non avesse ancora mai operato sulle moto con un livello di difficoltà così elevato come quello di una 1299 S (sotto quelle carene, tra smontaggi e rimontaggi, c’è stato sicuramente un bel da fare), non ha esitato a manifestare la sua piena disponibilità.

Ducati-1299-S-SARDINIA-DOC-E-MR.-NEON
Qui sopra uno degli ultimi bozzetti relativi alla moto del Sardinia Doc: sotto la moto in piena azione in pista, mentre nella pagina a fianco è nel paddock, nella sua veste definitiva.

Per dare un’idea della complessità del progetto, solo la parte di ideazione ha prodotto ben 4 bozze fino ad arrivare a un progetto base pre applicazione: in seguito, il lavoro è stato di tipo puramente artigianale, “scolpendo” e tagliando ogni adesivo principale della livrea fino a ottenere una base armoniosa su cui poi applicare i restanti adesivi realizzati a plotter. Tanta pazienza e oltre 30 ore di lavoro sono state necessarie per applicazione, smontaggio e rimontaggio dei pezzi.
Alla grafica si è cimentato il giovanissimo Davide Dessì, che ha preso spunto dalle livree ufficiali delle carene SBK e Moto GP di Ducati.

Il risultato è una livrea che non passa inosservata, capace di colpire ed emozionare. Le linee assolutamente inedite danno una idea di carattere e energia e indicano una “direzione”: la volontà di andare avanti senza mai fermarsi, nonostante le difficoltà (il colore nero dominante); il tricolore a enfatizzare i colori dell’Italia e anche a rappresentare la purezza del bianco e la speranza del verde; il rosso, come base principale, è l’indicazione della passione e della volontà che ha animato e anima l’impegno di chi lavora e crede in un obiettivo.
La moto è stata presentata al WDW 2016: in questa occasione è stata mostrata al grande Troy Bayliss che, da vero campione, ha subito mostrato grande disponibilità e piacere nel constatare il lavoro fatto, soffermandosi sui tanti dettagli: quando gli è stato chiesto di apporre la sua firma sul serbatoio, non c’è stato certo bisogno di ripetere l’invito

SBK a Jerez: avanti tutta!

A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.

Lascia un commento