L’idea del Ducati Dark Club Italia ha preso forma in un momento ben preciso e a raccontarcelo ci pensano le parole del suo presidente e fondatore, Davide Zuppardo: “Nel 2010 ero in moto, di ritorno dalla Romagna, quando mi fermai per fare rifornimento presso un’area di servizio in autostrada. Ricordo che andai a parcheggiare con simpatica disinvoltura nel bel mezzo di un gruppo di Harley-Davidson nere e mi intrattenni a chiacchierare con i rispettivi proprietari, notando che le loro moto attiravano l’occhio dei passanti, così cominciai a pensare all’idea di creare un club dedicato ai possessori di Ducati nere.“
Nato nel 2010, quindi, il Ducati Dark Club ha raccolto le adesioni di ducatisti residenti un po’ in tutta Italia, oltre che all’estero, come ad esempio in Inghilterra, Belgio, Francia, Grecia, Germania, Spagna, Romania, Brasile, Stati Uniti, Svezia e Australia, per un totale ormai prossimo ai 200 membri, per l’80% italiani.
Ogni membro del club è riconoscibile da due elementi distintivi: la toppa della coccarda, che i membri del club portano cucita sulla manica del proprio giubbotto, e l’adesivo dello scudetto DDC, logo del club, posto sul serbatoio della moto se si tratta di una naked e sulla carenatura per quanto riguarda i modelli più sportivi: “La coccarda tricolore – spiega il presidente – rappresenta l’interpretazione dell’orgoglio di essere ducatista.“
Il 2014, ci confida Franco Giuliani, da poco entrato nel direttivo, segnerà una svolta nel regolamento interno: avendo ricevuto spesso richiesta di iscrizione anche da parte di ducatisti con moto non necessariamente nere, presto il club comunicherà l’apertura anche a tutti gli altri ducatisti, grazie a una patch che riporterà la scritta “supporter“.
Tale decisione è maturata in seguito alla costante partecipazione agli eventi da parte di alcuni amici con moto di altri colori, che ormai si sentono parte della “famiglia” e che meritano un riconoscimento, mediante un distintivo a loro dedicato con il quale potranno mostrare la propria affiliazione.
Le attività del club non consistono solo nei raduni, ma anche in piccoli eventi su invito e in un ritrovo nazionale aperto a tutti i ducatisti, che si svolge quasi ogni anno, denominato Desmo Days: tale evento si svolge a Riccione, generalmente su un weekend lungo, da venerdì a domenica, e al momento ha all’attivo due edizioni, la prima nel 2012 e la seconda nel 2013, entrambe in estate.
Uno dei momenti più attesi dai partecipanti alla manifestazione è la passerella che porta il lungo corteo di moto nelle centralissime e pedonali Viale Dante e Viale Ceccarini.
L’edizione del 2012 ha visto il ritrovo serale presso il Bar “Al Solito Posto”, sulla SS Adriatica, dove i ducatisti si sono intrattenuti per la cena e dove la parte musicale è stata curata dal deejay Francesco Di Bella, con la partecipazione di un gruppo di ragazze del Pepenero di Riccione; per l’occasione, il club ha reso anche omaggio a Marco Simoncelli, con uno stendardo in tessuto stampato riportante la scritta “Un Campione non si dimentica. Sic uno di noi“, consegnato nelle mani del presidente dei 58 Boys di Coriano.
L’edizione del 2013, svoltasi sempre a Riccione ma in spiaggia, ha avuto invece un format più articolato, mirato a far socializzare i ducatisti con la creazione di tre tornei: calcetto a cinque, tiro alla fune e corsa con i sacchi.
Il programma è poi proseguito con il corteo di moto che ha sfilato per le strade di Rimini e Riccione scortato da una pattuglia della Polizia Municipale, per poi fare tappa presso un locale in spiaggia, dove si è cenato e dove si è svolta la premiazione per i vincitori dei tornei.
E’ possibile visionare un breve video a riguardo su Youtube, oltre che sulla pagina Facebook del club. Oltre un terzo dei partecipanti all’evento, inoltre, è tornato a casa con un premio assegnato mediante lotteria e due fortunati si sono aggiudicati una borsa in pelle offerta da Under My Skin, sponsor dell’evento.
La prossima edizione del Desmo Days è prevista per il 2015, ma al momento manca la conferma ufficiale circa la data e la location.
Un’altra attività del club consiste nella produzione di immagini fotografiche attraverso shooting organizzati appositamente per tale scopo, con il coinvolgimento di modelle e fotografi professionisti e con l’obiettivo di evitare cose banali, ma cercando di realizzare immagini dal mood fashion e artistico.
Ogni anno viene infatti scelta una testimonial tra le ragazze che inviano la propria candidatura a models@ducatidarkclubitalia.it: oltre alla testimonial, sono anche altre le modelle che posano per il club e ciò permette di dare continuità alla produzione di immagini che vengono poi pubblicate, per tutto il corso dell’anno, sia in rete, che su varie riviste del settore. Tra le immagini prodotte vi sono anche quelle di carattere sociale, sia in difesa dei diritti degli animali che contro la violenza sulle donne.
Una delle foto realizzate da Simone Nepote Andrè, dal titolo “Sleeping“, è stata esposta in una mostra fotografica svoltasi nel 2012 presso Artinfood, in C.so Vittorio Emanuele a Torino, e ritrae una modella in sella a una Ducati Diavel Carbon in posa “dormiente”.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo Ducati Store Torino Gruppo Di Viesto, poi, il Club ha avuto il piacere di veder posare per qualche scatto la celebre ex velina, nonché ducatista praticante, Maddalena Corvaglia.
Sempre in tema di immagini fotografiche, sul sito internet del club è presente un album dedicato alle foto dei fan della pagina: l’album si chiama Art Photos e strizza l’occhio a coloro che amano la fotografia e che sono capaci di produrre immagini di un certo tipo.
“Tante sono le immagini che riceviamo e Art Photos sarà un album dove verranno raccolte sia le immagini prodotte dal club che quelle degli amici ducatisti, capaci di unire due passioni: Ducati e fotografia in chiave artistica. – racconta Zuppardo – Con il passare del tempo diventerà un album fotografico, creato dai proprietari delle moto ritratte, attraverso il quale si potranno ammirare anche i luoghi caratteristici del nostro Paese. Rappresenterà un piccolo contenitore di suggerimenti per eventuali posti da visitare.“
Per due volte il Ducati Dark Club Italia è stato anche partner della finale mondiale del concorso di bellezza Miss Motors International, svoltasi nel 2012 a Riccione e nel 2013 a Jesolo; durante l’evento, le 50 ragazze finaliste provenienti da tutto il mondo sfilano davanti al pubblico per contendersi la corona di Miss Motors International e il titolo di ambasciatrice per la sicurezza stradale nel mondo.
Un’altra partnership analoga è stata quella fra il Ducati Dark Club e l’organizzazione del celebre concorso Miss Mondo durante la fase di selezione per la finale della regione Piemonte.
Anche se al momento devono essere ancora definite la data e la location in cui si svolgerà la finale mondiale, la partnership con la finale di Miss Motors International dovrebbe essere confermata anche per il 2014, come sottolineato da Davide Zuppardo: “Ho avuto modo di sentire telefonicamente il Signor D’Alto, titolare dell’agenzia Royal Events, organizzatore del concorso di Miss Motors international, il quale mi ha confermato che avrebbe piacere di rinnovare la collaborazione con noi e naturalmente saremo lieti di partecipare ancora a questo evento, che unisce la bellezza femminile a quella delle nostre Ducati.“
Foto Archivio DDC
SBK a Jerez: avanti tutta!
A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.
Ducati Dark Club: la testimonial 2019
Ecco la testimonial 2019 del Ducati Dark Club, fotografata sullo Scrambler Icon by Bursi