Oggi quando si parla di auto sportive da corsa e Formula 1, la prima che viene in mente non può che essere Ferrari, marchio italiano, il quale oltre a rappresentare il nostro paese nel mondo si distingue per aver creato macchine che hanno fatto la storia dell’automobilismo nazionale e internazionale. Supercar che uniscono eleganza, bellezza, potenza e tecnologia all’avanguardia, portando sempre alto l’orgoglio italiano.
Dalla Ferrari California, 360 Modena, GTO, 250 Testa Rossa, 599 GTB Fiorano, fino alla F12 Berlinetta ecc., un susseguirsi di auto sempre più incredibili che hanno fanno sognare il mondo.
Nel 2011 sono state vendute ben 7195 vetture per un fatturato pari a 2251 miliardi di euro e 3,417 miliardi di euro nel 2017. Un successo che sembra essere quasi scontato ma che ha richiesto grandi sacrifici e tanto lavoro per Maranello. Sacrifici ben ricompensati che hanno consentito la nascita di una vera leggenda dell’automobilismo moderno.
Successi in formula 1
Ferrari, vincitrice di ben oltre 5000 gare, 15 titoli mondiali piloti e 16 titoli costruttori, numeri che non passano inosservato. La squadra automobilistica con più successi nella storia della formula uno a partire dal primo titolo mondiale nel lontano 1951 con l’argentino Josè Froilàn Gonzales. Sono stati tanti i protagonisti che hanno contribuito a portare la Ferrari all’apice del successo, Schumacher con il record assoluto di vittorie, da Ascari a Lauda, Nuvolari a Fangio, Villeneuve, firmando a grandi lettere il romanzo chiamato Ferrari sigillandolo con incredibili soddisfazioni. Oltre 60 anni di Formula 1 ma non c’è campionato o gara prestigiosa a cui la Ferrari non abbia partecipato e vinto, come il Campionato del Mondo Sport Prototipi, Granturismo, Ferrari Challenge e il campionato del mondo Endurance FIA. Se non sembra abbastanza la Scuderia Ferrari ha primeggiato persino in competizioni motociclistiche dal 1932 al 1934 portando a casa tre titoli nazionali e 44 vittorie.
Ferrari protagonista del GT World Challenge Europe
A Maranello ci si prepara a dare spettacolo per il GT World Challenge Europe 2020, con due rosse strepitose Ferrari 488 GT3, cercando di difendere il titolo. Si prospetta un inizio non senza emozioni, visto le grandi rivali che si troveranno ad affrontare, Honda, Lamborghini, Lexus, l’attesissimo ritorno della McLaren, Mercedes e Porsche, con auto altrettanto competitive.
Un’occasione per ammirare vetture esclusive al limite delle loro potenzialità per uno show davvero da perdere il fiato, dove la Ferrari ha sempre mostrato grande impegno e tenacia.
Giro in Ferrari, adesso tocca a voi
La Ferrari rimarrà sempre un’icona dell’automobilismo e anno dopo anno conferma la sua grande fama. Non una semplice macchina, piuttosto il sogno di tutti gli appassionati, un’auto, un marchio quello del cavallino, che ha segnato il cuore di generazioni e continua a regalare tantissime emozioni.
Chi non ha mai sognato di stringere tra le mani il volante di una macchina di questo calibro, ammirarne l’eleganza del design e sentire le vibrazioni del motore. Un’esperienza che oggi può diventare realtà, avere l’occasione di fare un giro in Ferrari non è più solo per pochi ma diventa una concreta possibilità per tutti coloro che vogliono vivere un sogno. Scegliendo tra modelli esclusivi come Ferrari F430; F458; la 488 GTB; F8 tributo; Ferrari F 812 superfast; 488 pista, potrete diventare voi i protagonisti e girare su un vero circuito a scelta, per un’esperienza entusiasmante e davvero suggestiva. Per chi per la prima volta vuole assaporare un’emozione unica, perché di certo guidare una Ferrari non capita tutti i giorni.
SBK a Jerez: avanti tutta!
A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.
Un motore ferrari in Ducati?
Claudio Castiglioni lo aveva commissionato alla HPE Ferrari, l’engineering di Maranello, e adesso era lì perché lo sviluppassero quelli di Borgo Panigale.