La Ducati 175 Cross di Antonio

La Ducati 175 Cross di Antonio

Una moto messa a punto per il mercato statunitense e venduta in Italia in pochissimi esemplari.

Di solito, le moto che i nostri lettori ci inviano per essere pubblicate consistono in esemplari modificati a partire da un modello di serie più o meno recente; in questo caso, però, siamo di fronte a un’eccezione bella e buona, perché più che una special, questa Ducati 175 rappresenta una sorta di curiosità storica
Antonio, il suo attuale proprietario, l’ha rinvenuta a Ferrara, in occasione di una fiera e quando l’ha vista a colpire la sua attenzione è stato il fatto che, qualche tempo prima, aveva letto su una rivista specializzata di come la Casa di Borgo Panigale avesse prodotto un modello di questo tipo durante gli anni Sessanta.
Si tratta appunto di un mezzo destinato alla pratica del fuoristrada, anche se era stato messo a punto per il mercato statunitense e solo pochissimi esemplari erano stati venduti anche in Italia.
A quanto pare, poi, la sua scarsa diffusione nel nostro Paese era dovuta anche a un prezzo d’acquisto tutt’altro che a buon mercato e di gran lunga più alto rispetto ai modelli di pari categoria proposti da altre case, italiane e non.

Ducati-175-monocilindrico
A quanto ci risulta, la versione Cross della 175 fu allestita per il mercato americano, in pochissimi esemplari. La si può ritenere, a tutti gli effetti, una sorta di antenato dello Scrambler.

Come dicevamo, a spingere questa Ducati ci pensa un monocilindrico di 175 cc e il telaio risulta risaldato in vari punti, forse per via delle sollecitazioni cui era stato sottoposto durante l’impiego in fuoristrada. La colorazione, a detta di Antonio, è la stessa che compariva anche sulla rivista specializzata dove aveva visto la moto prima di acquistarla, mentre il rumore sprigionato dall’impianto di scarico rialzato rappresenta una vera melodia!
Oltre a questa motoleggera, Antonio possiede anche una 350 Desmo, uno Scrambler 450 e una Hypermotard 821 SP, pertanto può definirsi un “piccolo” collezionista Ducati. Lui stesso, infatti, non nasconde l’orgoglio e la soddisfazione che prova quando ammira le sue “creature” tutte insieme, schierate una accanto all’altra!

SBK a Jerez: avanti tutta!

A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.

Questo articolo ha un commento

  1. Filippo

    Se volete altre info io ho la versione 220 cc cross della Ducati mototran

Lascia un commento