Le date dei grandi eventi sono come la luce dei fari per chi naviga nella passione motociclistica, scintillio per il realizzarsi di ambiziose speranze e segni di pianificati traguardi.
Sono così anche le tappe italiane dei campionati del Mondo, della Superbike e della MotoGp, che tornano come ciclici eventi astrali, dopo ogni anno, a entusiasmare e concentrare storia e passione nei luoghi storici del mito motoclistico.
Diventano unici e speciali luoghi come il circuito di Imola e il circuito del Mugello, per pubblico, agonismo, qualità tecnica e di prestazioni e per impegno delle case costruttrici.
Evento si aggiunge a evento, così che quest’anno alcuni soci di diversi Ducati Desmo Owners Club hanno potuto partecipare all’esclusiva cena-incontro nell’ancora distesa atmosfera del giovedì sera dell’hospitality Ducati Corse, vivendo una reale esperienza full-immersion, con le squadre al gran completo, tra manager, tecnici e meccanici coinvolti nella tensione del pre gran premio.
Ho colto anch’io al volo l’invito a cena, con maggiore entusiasmo di quanto poteva accadere per galanti e rari inviti romantici di gioventù, vivendo così, con alcuni soci del mio Club, una serata unica e memorabile, sia al Mugello che a Imola.
Accolti e guidati da Eugenia Simoni (Club Project Coordinator) e Marta Biasioli (Community & Events), le magiche serate sono iniziate con l’esaltante visita ai box con i meccanici al lavoro sulle moto semi assemblate attorniate dai tecnici disponibili a rispondere alle mille curiosità degli ospiti. Per il piacere degli appassionati è stato illustrato solo il possibile, grazie al cruscotto della moto di Lorenzo con la sua complessa e sofisticata gestione elettronica, tra luci e pulsanti colorati.
Dopo la cena nell’hospitality, dal menù capace di soddisfare i più svariati gusti, al fianco dei tavoli di Chaz Davies e Marco Melandri in occasione di Imola, e di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo in occasione del Mugello, tutti noi ospiti abbiamo avuto modo di intrattenerci con i piloti per l’immancabile autografo e la festosa foto ricordo.
In occasione della serata nel paddock del Mugello erano presenti anche i piloti e tester Michele Pirro e Franco Battaini, oltre a Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo), Luigi Dall’Igna (Direttore Generale) e Davide Tardozzi (Team Manager).
La serata si è poi conclusa con una passeggiata nel paddock tra le hospitality e i track officina, per terminare poi con un saluto finale tra i Club partecipanti e le animatrici della Ducati Comunity, dandosi appuntamento per futuri ed esclusivi eventi.
Per partecipare in futuro alla lodevole iniziativa ora non resta che attendere i gran premi del prossimo anno; prima però bisogna iscriversi e frequentare il più vicino Desmo Owners Club!