Mi è stata proposta una Ducati 350 che sembrerebbe essere un Mark III. Dico “sembrerebbe” poiché, controllando i numeri e l’omologazione stampati sul telaio (la moto è radiata), pare che questi si riferiscano a uno Scrambler. Il numero è DM.350S*359569 DGM 7736 OM. Se non sbaglio, al posto della “S” dopo la cilindrata, Il Mark III riportava “M3” e l’omologazione dello Scrambler era appunto 7736.
Mi hanno informato che, in passato, visto il successo dello Scrambler rispetto al Mark III di sovente accadeva che i telai pronti per il Mark III venissero usati per allestire gli Scrambler, ma non accadeva il contrario. Potete aiutarmi a capire se si tratta di uno Scrambler o di un Mark III?
Rocco
Risponde Lauro Micozzi
Caro Rocco, dai dati che fornisci direi che non ci sono dubbi: il telaio al quale fai riferimento, come peraltro avevi già intuito, è quello di uno Scrambler. E’ pur vero che nel periodo in cui veniva prodotto questo modello, all’interno della fabbrica di Borgo Panigale non venivano rispettate “alla lettera” le specifiche dei singoli esemplari, ma in questo caso ritengo si tratti di un’eventualità abbastanza remota.