Sportiva e versatile, capace di performance sicure e di rilievo in ogni condizione, sull’asfalto che in tratti fuoristrada: la Ducati Multistrada V4 ha appena debuttato sul mercato, ma le aspettative sono già altissime per quella che si candida a essere una delle moto maxi enduro più prestigiose dei prossimi anni. E per raggiungere questo obiettivo un ruolo importante lo svolgono ovviamente le gomme, con Pirelli chiamata ancora una volta a offrire il proprio supporto tecnico alla creatura Ducati.
La collaborazione tra Pirelli e Ducati
È infatti dal 2003, anno del lancio della prima Multistrada, che Pirelli si è “occupata” di fornire pneumatici in primo equipaggiamento, studiati appositamente per accompagnare la moto in ogni occasione e circostanza. E ora, con il lancio della quarta generazione, l’azienda della P lunga ha triplicato il suo impegno, proponendo ben 3 tipologie di gomme che consentono di guidare al meglio la nuova Ducati Multistrada V4.
Si tratta, per la precisione, di pneumatici Pirelli Scorpion Trail II, Scorpion Rally STR e Scorpion Rally: proposti anche su siti come Euroimport Pneumatici, specializzati nella vendita gomme online, questi modelli offrono un importante contributo in termini di prestazioni e di sicurezza di guida della motocicletta di Borgo Panigale.
3 gomme per la Ducati Multistrada V4
La nuova Ducati calza pneumatici di misura 120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D) all’anteriore e 170/60 ZR 17 M/C 72W TL (U) al posteriore, ormai un riferimento nella categoria maxi enduro; l’equipaggiamento “originale” prevede gomme Pirelli Scorpion Trail II, ma per la prima volta sono omologati gli pneumatici Scorpion Rally STR e Scorpion Rally nelle stesse dimensioni, ideali per un più intenso utilizzo offroad. Inoltre, i modelli Multistrada V4 S e V4 S Sport consentono anche la scelta tra cerchi in lega leggera o cerchi a raggi, assembrati direttamente in fabbrica.
Pirelli ha studiato attentamente le caratteristiche delle enduro stradali di grossa cilindrata e il modo in cui sollecitano gli pneumatici, e quindi ha realizzato gomme nella misura “giusta” facendo evolvere i suoi modelli in tutti gli aspetti: dalla struttura alle mescole, dal disegno del battistrada al profilo. Il risultato sono pneumatici nella dimensione adatta a garantire maggior trazione, resistenza allo strappo e minor consumo dei tasselli, ma che al tempo stesso assicurano la fondamentale stabilità su strada anche ad alta velocità e a pieno carico.
Le caratteristiche degli pneumatici Pirelli per la Multistrada V4
La gomma Scorpion Trail II – che ha “debuttato” sulla Multistrada 1200 nel 2012 – ha rivoluzionato la scena fornendo, per prima, la giusta sintesi tra le caratteristiche richieste a uno pneumatico offroad e quelle invece necessarie per uno sport Touring, e negli ultimi cinque anni ha vinto ben 11 test comparativi sugli pneumatici enduro stradali.
Molto più aggressivi sono gli pneumatici Scorpion Rally STR, che a caratteristiche tipiche delle gomme da competizione rally abbina la versatilità di una enduro street, così da assicurare il giusto equilibrio on/off-road.
Infine, Scorpion Rally è una gomma che deriva dall’esperienza delle competizioni nella Dakar e nei rally nel deserto e riesce a portare questa “filosofia” anche nell’uso amatoriale, permettendo al biker di poter lanciare la sua Multistrada su terreni che vanno dalla sabbia soffice alla pietra dura.
SBK a Jerez: avanti tutta!
A Jerez de la Frontera, seconda tappa del campionato SBK, si ri-accende lo spettacolo con Ducati protagonista. Doppietta di Redding e secondo posto in gara 2 per Davies.
Ducati Multistrada V4 S Sport MY21 [Foto]
Foto della nuova Ducati Multistrada V4 S Sport MY21