Per molti automobilisti i SUV sono diventati dei veri e propri oggetti del desiderio. Sono tanti coloro che pensano di acquistare uno di questi modelli per la propria mobilità, attratti dalle loro versatili caratteristiche. Sono automobili spaziose e dotate di numerosi comfort, adatte sia per l’uso in città che durante i lunghi viaggi. Se volete conoscere più a fondo il mondo e le caratteristiche dei SUV siete nel posto giusto. Continuate a leggere nelle prossime righe per scoprire ogni segreto del mondo SUV.
Perché si chiamano SUV?
SUV è un acronimo, che riunisce in sé tre parole: Sport Utility Vehicle, che in italiano si traduce come “Veicolo di Utilità Sportiva”. Il nome deriva dalla particolare struttura di queste automobili, dotate di un assetto rialzato che garantisce una maggiore visibilità alla guida.
Esistono SUV di ogni tipo. Si va da quelli alimentati a benzina o a diesel ai modelli pensati per la mobilità sostenibile, con motori ibridi o completamente elettrici. Per chi ama affrontare percorsi più off-road, ci sono versioni dotate di trazione integrale con quattro ruote motrici. Per l’uso cittadino sono disponibili i nuovissimi City SUV, con dimensioni più compatte ma dotati dello stesso comfort interno.
Il nostro consiglio è di prenotare un test drive in concessionaria, così da provare in prima persona il veicolo di proprio interesse. Stando al volante ci si potrà rendere conto di quali siano effettivamente i pregi e le performance della vettura e dissipare ogni dubbio sull’acquisto.
Migliori SUV in circolazione
Volkswagen ha consolidato la sua posizione nel mercato automobilistico con una vasta gamma di SUV e crossover che combinano stile, prestazioni e praticità. Esploriamo i migliori modelli e le ragioni per cui sono ampiamente acclamati:
Volkswagen Tiguan: si distingue per la sua versatilità e comfort. Con un design elegante e una cabina spaziosa, offre un’esperienza di guida superba su strada e fuoristrada. Dotato di avanzate tecnologie di sicurezza e connettività, il Tiguan offre una guida sicura e connessa.
Volkswagen T-Cross: è un crossover compatto che si distingue per la sua agilità e dinamicità. Con un design giovanile e accattivante, il T-Cross è perfetto per la guida in città e nelle strade strette. Nonostante le sue dimensioni compatte, offre un interno spazioso e confortevole, insieme a un’ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida.
Volkswagen ID.4: pioniere dell’elettrificazione nel segmento dei SUV. Con la sua propulsione completamente elettrica, offre un’esperienza di guida ecologica senza compromessi sulle prestazioni. Dotato di una gamma impressionante e di tecnologie di ricarica rapida, l’ID.4 rappresenta il futuro della mobilità sostenibile.
Volkwagen Taigo: un SUV Coupé che vuole reinventare il modo con cui apprezziamo una categoria di veicoli che è tra le più popolari anche nel nostro Paese. Oltre le apparenze, per un’esperienza di viaggio al di sopra di ogni aspettativa.
Nuovo T-Roc: personalità al top, con interni di dotazione top gamma, il SUV per chi è sicuro di sé e pretende lo stesso dalla propria vettura.
Nuova Tuareg: con lo stile inconfondibile che contraddistingue da sempre questa linea offerta da Volkswagen, dove tecnologia e guida impeccabile si fondono.
Golf 8 Variant Alltrack: un crossover che parte da uno dei modelli più iconici della lunga e feconda storia di Volkswagen per offrire una vettura impossibile da paragonare a quanto abbiamo visto oggi sul mercato.
Viaggiare a bordo di un SUV
I SUV sono una delle migliori opportunità per chi preferisce viaggiare in auto insieme a tutta la famiglia. Sono molti coloro che durante le proprie vacanze amano mettersi al volante e raggiungere luoghi lontani.
I SUV, con il loro ampio e spazioso abitacolo, sono la soluzione ideale per regalare un viaggio confortevole a tutti i passeggeri. Ognuno ha il suo spazio e anche i percorsi più lunghi finiscono per non pesare. Inoltre, di solito questi modelli hanno un bagagliaio piuttosto spazioso, in cui sistemare senza difficoltà le valigie necessarie anche per i lunghi soggiorni.
I pregi di un assetto rialzato
L’assetto rialzato di un’auto garantisce sicuramente una maggiore visibilità al volante ma non è l’unico vantaggio esistente. La posizione del pianale, più alta rispetto a quelle di altri modelli, riduce il rischio di danni derivanti da sassi, dossi e buche che si possono incontrare soprattutto nei percorsi off-road. Chi si sposta spesso su strade di campagna, dove non è raro incorrere in percorsi sterrati, questa caratteristica sarà sicuramente molto apprezzata dagli occupanti del veicolo.
Adatti alla città
I SUV sono veicoli pronti ad affrontare anche il traffico delle nostre città. Ci si può spostare comodamente con tutta la famiglia, e grazie ai nuovi sistemi di assistenza per il parcheggio, anche inserirsi nei parcheggi più difficili non sarà più un problema.
I City SUV sono stati progettati proprio per chi cerca modelli adatti alle metropoli, con dimensioni più contenute ma ugualmente dotati di ogni comfort. Potrebbero rivelarsi una valida alternativa alle più longeve e conosciute monovolume.